Ciao,
Mi chiamo Sharon e sono la madre di una figlia di 28 anni che convive con l’acalasia di tipo II da sei anni.
Recentemente ci è stato comunicato che la sua condizione è progredita fino allo stadio terminale e che l’esofagectomia è ora l’unica opzione di trattamento rimasta. Come potete immaginare, questa è una realtà incredibilmente difficile da elaborare per lei.
I suoi sentimenti riguardo all’intervento variano di giorno in giorno. A volte si sente determinata a continuare così come sta, mentre in altri momenti si sente pronta ad andare avanti con l’operazione. Comprendibilmente, sta provando una grande incertezza, ansia e dolore mentre cerca di accettare ciò che l’attende.
Recentemente mi ha detto che le sarebbe utile parlare con qualcuno che ha personalmente subito un’esofagectomia. Sebbene i gruppi di supporto siano stati preziosi, molte discussioni, comprensibilmente, si concentrano sul cancro esofageo e sembrano esserci meno opportunità per le persone più giovani che affrontano un intervento chirurgico a causa dell’acalasia o di altre condizioni non cancerose di parlare apertamente delle loro esperienze.
Mi rivolgo a voi per chiedere se qualcuno che ha subito un’esofagectomia sarebbe disposto a fare una videochiamata con lei, semplicemente per condividere il proprio percorso, discutere di cosa ha influenzato la decisione di procedere con l’intervento e parlare onestamente della vita prima e dopo l’operazione.
So che l’esperienza di ognuno è diversa, ma credo che ascoltare qualcuno che ha percorso questa strada potrebbe aiutarla a sentirsi meno sola e meglio informata mentre affronta questa decisione.
Grazie mille per aver preso il tempo di leggere questo messaggio