Come prevengo che le cisti di Bartolino diventino ascessi dolorosi

Contesto:

Qualche anno fa ho sviluppato un ascesso di Bartholin. Era così doloroso che ho pianto nello studio del medico, e si è risolto solo quando è finalmente scoppiato e ha drenato. Da quel trauma, ho avuto terrore che potesse succedere di nuovo.

Nel corso degli anni, ho sviluppato un protocollo di gestione. Sebbene continui a sviluppare occasionalmente una cisti di Bartholin (una ghiandola ostruita), delle ultime 5 volte in cui si è infiammata, nessuna si è trasformata in un ascesso. Si sono tutte risolte in sicurezza. I miei consigli qui sotto sono per quando senti che si sta formando una cisti dura delle dimensioni di un pisello, ma prima che si infetti o si trasformi in un ascesso doloroso.

Avviso di non responsabilità:

Non sono un professionista medico. Questo è un riepilogo di ciò che ha funzionato per il mio corpo. Consulta sempre il tuo medico prima di iniziare una nuova routine. Sono grata per tutte le informazioni che ho raccolto online e volevo ricambiare e aiutare altre persone che stanno attraversando lo stesso dolore.

Principi fondamentali:

1. Mantieni la zona pulita, ma senza sostanze chimiche: Una cisti di Bartholin si verifica quando una ghiandola lubrificante si ostruisce. Sciacquo delicatamente la zona con acqua tiepida dopo attività come i rapporti sessuali o l’allenamento. Credo che questo, insieme all’acqua calda, aiuti a drenare i fluidi e a mantenere meno attrito nella zona. Posso sentire il “fluido lubrificante” lì e mi sento sollevata quando viene rimosso con il risciacquo. Tuttavia, non uso saponi o prodotti chimici in quella zona. Molte fonti, incluso il mio medico, mi hanno detto di non usare mai prodotti lì.