Come prevengo che le cisti di Bartolino diventino ascessi dolorosi

Contesto:

Qualche anno fa ho sviluppato un ascesso di Bartholin. Era così doloroso che ho pianto nello studio del medico, e si è risolto solo quando è finalmente scoppiato e ha drenato. Da quel trauma, ho avuto terrore che potesse succedere di nuovo.

Nel corso degli anni, ho sviluppato un protocollo di gestione. Sebbene continui a sviluppare occasionalmente una cisti di Bartholin (una ghiandola ostruita), delle ultime 5 volte in cui si è infiammata, nessuna si è trasformata in un ascesso. Si sono tutte risolte in sicurezza. I miei consigli qui sotto sono per quando senti che si sta formando una cisti dura delle dimensioni di un pisello, ma prima che si infetti o si trasformi in un ascesso doloroso.

Avviso di non responsabilità:

Non sono un professionista medico. Questo è un riepilogo di ciò che ha funzionato per il mio corpo. Consulta sempre il tuo medico prima di iniziare una nuova routine. Sono grata per tutte le informazioni che ho raccolto online e volevo ricambiare e aiutare altre persone che stanno attraversando lo stesso dolore.

Principi fondamentali:

1. Mantieni la zona pulita, ma senza sostanze chimiche: Una cisti di Bartholin si verifica quando una ghiandola lubrificante si ostruisce. Sciacquo delicatamente la zona con acqua tiepida dopo attività come i rapporti sessuali o l’allenamento. Credo che questo, insieme all’acqua calda, aiuti a drenare i fluidi e a mantenere meno attrito nella zona. Posso sentire il “fluido lubrificante” lì e mi sento sollevata quando viene rimosso con il risciacquo. Tuttavia, non uso saponi o prodotti chimici in quella zona. Molte fonti, incluso il mio medico, mi hanno detto di non usare mai prodotti lì.

2. Riduci l’attrito a tutti i costi. Soprattutto quando c’è già una cisti che posso sentire con la mano durante la doccia. Per me, all’inizio sembra un brufolo sulle labbra, per poi trasformarsi in un nodulo duro delle dimensioni di un pisello. Nella mia esperienza, una cisti è solo un rigonfiamento, ma è l’attrito che la irrita a sufficienza da trasformarla in un’infezione. Quando una cisti è attiva:

1. Uso un phon per asciugare la zona sottostante in modo che non ci sia attrito causato dall’asciugamano.

2. Interrompo le attività che causano molto attrito in quella zona, come correre, fare escursioni, e persino uscire durante la fase attiva della cisti, per minimizzare l’attrito. Nell’ultimo ciclo, sono ancora riuscita a fare alcuni sollevamenti senza provare alcun fastidio. Se succedesse, mi fermerei immediatamente.

3. Non indosso biancheria intima a casa e dormo senza pantaloni o biancheria intima durante la fase attiva della cisti.

4. Ho smesso di usare le assorbenti igienici e ora uso sempre i tamponi.

5. Se devo assolutamente uscire durante la fase attiva della cisti, applico uno strato sottile di semplice vaselina o Aquaphor sulla cisti per creare una barriera contro l’attrito.

3. Meno umidità aiuta a mantenere basso l’attrito.

1. Tengo con me biancheria intima pulita durante la fase attiva della cisti. Se il paio che sto indossando diventa sudato o umido, lo cambio immediatamente, poiché l’umidità aumenta l’attrito.
  4. Ancora una volta, la cisti si trasforma in ascesso quando si infetta, quindi seguo protocolli di igiene rigorosi qui:

1. Mi lavo le mani prima di toccare la zona. Anche prima del bagno di seduto o della doccia.

2. Uso un unguento alla mupirocina che il mio medico mi ha prescritto quando avevo l’ascesso. Lo uso solo durante la fase attiva della cisti, dopo il bagno di seduto. Fortunatamente, il mio medico rinnova la prescrizione per me. Consulta il tuo medico per l’uso e la prescrizione.

La mia routine di bagni di seduto:

Oltre alle routine che ho menzionato sopra, faccio il bagno di seduto 3 volte al giorno. Ogni sessione dura da 15 a 30 minuti. Ne faccio due durante il giorno usando una vasca da bagno di seduto posizionata sopra il water. Credo che si possano trovare nella maggior parte delle farmacie o su Amazon. Ne faccio uno in una vasca idromassaggio.

1. Mi lavo le mani prima dell’ammollo.

2. L’allestimento: Uso una bacinella per il bagno di seduto da posizionare sopra il water (disponibile su Amazon o nelle farmacie) due volte al giorno perché è più facile aggiungere acqua calda. Uso la mia vasca da bagno normale per il terzo ammollo, solo per rilassarmi.

3. La tecnica del “piegamento”: Per sommergere effettivamente le labbra in una bacinella da bagno di seduto posizionata sul water, non posso semplicemente sedermi eretta. Devo inclinare notevolmente il busto in avanti. Quando la schiena si stanca, mi raddrizzo e spruzzo delicatamente acqua calda sulla zona, sia con la mano che con un piccolo asciugamano.

4. Il risciacquo: Risciacqua sempre con acqua fresca e pura dopo un ammollo con sale. Se non lo faccio, i residui di sale seccano e irritano la mia pelle sensibile.

5. La temperatura dell’acqua: Continuo ad aggiungere acqua calda all’ammollo. Mi piace mantenere la temperatura il più calda possibile senza superare la tolleranza della mia pelle. Non spingo mai il limite, quindi rimane comodamente calda.

6. (L’IA non è d’accordo qui, ma non cambierei la mia routine) Uso sali di Epsom per il primo e il terzo ammollo. Uso sale da sottaceti o sale grosso per il secondo ammollo. Il motivo è che credo che l’ammollo con i sali di Epsom sia migliore per favorire il drenaggio dei fluidi. Ma il cloruro di sodio ha proprietà disinfettanti lievi che possono aiutare a prevenire l’infezione che porta all’ascesso. Ho scelto il sale da sottaceti o il sale grosso perché non contengono additivi.

Tieni duro!

A volte la cisti scompare in 3 o 4 giorni; altre volte ci vuole una settimana o più di ammollo costante. Non arrenderti! I medici spesso non possono fare molto per una cisti standard non infetta, se non dirti di aspettare, quindi prendere il controllo del tuo comfort a casa è tutto. Gli ascessi sono un vero inferno, ma intercettare la cisti in fase iniziale la rende incredibilmente gestibile.

1 Mi Piace

Thank you. That sounds really helpful for anyone suffering in the way you describe.

It has been a few months since this was first posted, and I am wondering if anyone else is currently dealing with the same thing. I have been struggling with a recurring abscess that just won’t stay away, even after it seemed to have cleared up. It is so frustrating when you think you are over the worst of it only for the pain and swelling to come right back again a few weeks later. For those of you who have had a persistent one, what did your GP eventually suggest to stop it coming back for good? I would love to hear how long yours took to fully go away.